SIAE mon amour!

V per SIAEProsegue la serie * SIAE MON AMOUR *

Oggi telefono alla sede Nazionale di via della Letteratura, 30, a Roma:

“Salve, sono Andrea Caovini, autore non iscritto alla SIAE, necessiterei di alcuni chiarimenti sulla normativa che mi riguarda, obblighi ecc… Vorrei sapere per quale norma io sarei obbligato a dichiarare ai vostri uffici le mie esibizioni nonostante non vi abbia delegato i miei diritti.”

“Lei è obbligato a dichiarare l’evento ed a compilare il programma musicale…”

“Può dirmi l’articolo della legge che lo impone?”

“Io penso che lei è obbligato…”

“Ma lei pensa o è una legge?”

“No, secondo meeeeeeeeeee… ma lei canzoni degli altri non ne fa proprio?”

Mi passa l’ufficio ispettorato, coordinamento ispettivo, ripeto al secondo “tecnico” la domanda.

“Lei non è obbligato, ma il locale sì.”

“Può darmi i riferimenti dell’articolo?”

“Beh, mi pare normale che il locale sia obbligato…”

“Ecco, allora mi dica secondo quale “norma” della legge del 1941 sul diritto d’autore o successive modifiche un locale che organizza un evento non tutelato dalla SIAE non debba solo rispettare le ordinanze comunali in materia, ma debba anche necessariamente comunicarvelo e compilare un programma, e non sto dicendo che non deve farlo, le sto chiedendo l’articolo che conferma questa sua supposizione.”

“Guardi, non lo so, le conviene scrivere a…”

“Ma dalla sede centrale di via della Letteratura mi hanno passato voi a via Po’ dicendomi che eravate i preposti a queste informazioni!”

“Sì, però poi a livello locale le cose possono essere diverse…”
“Allora mi dica qual’è l’articolo che conferma la sua supposizione almeno a via Po’…”

INSOMMA, NESSUNO MI HA RISPOSTO, E DALLA MAIL HO RICEVUTO PRONTAMENTE UNA RISPOSTA AUTOMATICA CHE DICHIARAVA LA LORO CASELLA PIENA, CHIEDENDO DI RIPROVARE IN SEGUITO. CI VEDIAMO DOMANI, PER CHI E’ INTERESSATO A CONOSCERE LE EVOLUZIONI DELLA STORIA!


1 responses to “SIAE mon amour!

Lascia un commento