La SIAE ha risposto! (Parola più parola meno…)

V per SIAEAmici tutti che state seguendo la vicenda, anche oggi ho qualcosa da raccontare:

All’apertura della mia mail di libero trovo la sorpresa: un messaggio di posta con destinatario SIAE SAM Urp!

Nel messaggio dopo i saluti ed una correzione gradita ad una mia erronea interpretazione di una liberatoria mi scrivono che:

“…Di fatto, l’organizzatore di un evento che coinvolga, a qualunque titolo, anche opere musicali, deve rivolgersi all’Ufficio SIAE competente per il territorio (Sede, Filiale, Agenzia) per ottenere il Permesso Spettacoli e intrattenimenti e corrispondere i debiti compensi per diritto d’autore…”

Ovviamente io non ci tengo a fare figuracce o a fare il sapientone o a mettermi contro qualcuno, figuriamoci un ente pubblico, per giunta collegato con l’agenzia delle entrate (con la quale confesso di avere qualche debituccio, ma roba poca, giuro!) PERO’ mi pare che in questa frase molto esplicativa manchi UNA PAROLA alla quale la legge invece fa riferimento, nonché diversi regolamenti comunali che regolano appunto l’organizzazione di eventi musicali. La mancanza di UNA PAROLA potrebbe sembrare cosa di poco peso, eppure in questo caso stravolge completamente il senso della discussione. Lungi da me pensare che questa parola sia stata omessa con dolo, può capitare a tutti di omettere una parola, una distrazione, l’abitudine a scrivere frasi dello stesso tipo, chessò… Insomma, la parola magica che manca all’appello è: PROTETTE!!!

Ma non trascriverò qui né la parte della legge 633 del 1941 che ne parla, né i regolamenti trovati sul sito del comune di Torino, Milano, sul sito dell’Associazione Nazionale Alpini o altro, ancor meno è mia intenzione dar voce a chi per partito preso è avversario della SIAE,  per esempio legali che si occupano di Creative Commons o licenze simili, perché potrebbero essere faziosi, ovviamente, perciò linko solo una pagina molto chiara sull’argomento del SITO UFFICIALE DELLA SIAE, e con questo per oggi sono MOLTO MOLTO MOLTO SODDISFATTO. Ovviamente ho risposto alla loro e-mail e sono ancora in attesa… Avremo qualcosa da dirci anche domani! Cari saluti a tutti!

http://www.siae.it/UtilizzaOpere.asp?link_page=Utilizzatori_Main.htm


1 responses to “La SIAE ha risposto! (Parola più parola meno…)

Lascia un commento