Vittorio Casamonica e la mia vergogna.

L'ultimo viaggio, in RollsI film hanno fatto di tutto per insegnarci che i delinquenti sono eroi, che vanno rispettati prima per ammirazione che per paura, che hanno un codice d’onore che nessuna altra razza sulla terra.

Stronzate.

I delinquenti non sono eroi. I delinquenti RICCHI sono “eroi”, che sono stati così bravi nei loro soprusi, nelle loro brutalità, nei loro affari da costruirsi imperi talmente grandi da non essere spendibili in una vita terrena. Tanto grandi da doverli spendere pure da morti, con carrozze, elicotteri e banner pubblicitari che neanche all’apertura ufficiale dei giochi olimpici.

Io mi vergogno.

Non mi vergogno per i Casamonica. Non mi vergogno per le forze dell’ordine. Non mi vergogno per l’amministrazione capitolina. Mi vergogno per i musicisti della banda in prima fila, comprati da denaro lurido per un fine aberrante. Mi vergogno per gli autisti, per il cocchiere, per l’elicotterista, per i comuni lavoratori che hanno dato un prezzo ad un’operazione vile, che si sono fatti comprare per leccare le palle al boss, pure da morto.

Non mi vergogno per gli intervenuti al funerale a manifestare un dolore, che una morte è una morte sempre e comunque. Mi vergogno per gli accorsi richiamati dal clamore, per i giornalisti, per i grafici che hanno elaborato i banner, per la gente che ha battuto le mani per paura di esser vista immobile in quel momento.
Mi vergogno per il prezzo che abbiamo tutti stampato in fronte. Mi vergogno perché se avessero chiamato me a suonare, probabilmente, ci sarei andato. Prima di oggi. Prima di questo schifo.

Rispondi

