184 Parlamentari della Repubblica Italiana avevano sbagliato partito!

Mentre riflettevo sul fatto se fosse giusto o meno che un parlamentare eletto nella lista di un partito potesse, fregandosene del volere dei suoi elettori, spostarsi nelle fila di un altro mi capita un articolo che la dice lunga sulla questione (linko dalla fonte: Today http://www.today.it/politica/parlamentari-cambiano-partito.html ) dove scopro che in questa legislatura il gioco ai danni degli elettori è stato perpetrato da ben 184 parlamentari!

184 su meno di mille è una bella quantità, una quantità che probabilmente in cambio di privilegi e ravvedimenti permetterà ad una certa quantità di questi parlamentari di curare meglio i propri interessi e meno quelli di chi li ha scelti come rappresentanti. Del resto come può essere logico che io scelga che a rappresentarmi sia per esempio una persona del PD, con le sue idee ed il suo programma e questa possa, dopo essere stata eletta con quelle caratteristiche, finire a pensarla come Gasparri senza che io possa ribellarmi?

Pare che l’articolo 67 della nostra amata costituzione reciti: “Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato.” Forse ai tempi dei padri costituenti, appena messo il naso fuori dalla seconda guerra mondiale, questo articolo poteva avere la sua logica, ma ad oggi, nel clima di corruzione e disinteresse politico creatosi in primis in chi la fa come professione temo ci sia qualcosa da rivedere!

Un voto è espressione di un’idea oltre che una scelta sulla persona (le persone non le votiamo più da tempo) e non dobbiamo permettere che  sia così manipolabile! La soluzione è delegittimare i voltagabbana immediatamente, ne andrebbe la stabilità politica del paese? E’ veramente più stabile un paese dove la maggioranza si può comprare anziché conquistare con le idee?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: