REGOLAMENTO *ROCK ON PARADE* – Il contest targato L’Urlo & Radio Rock!

El. Grafica "MIDRIA"

El. Grafica “MIDRIA”

REGOLAMENTO *ROCK ON PARADE* – 2° EDIZIONE 2016

1) ROCK ON PARADE è un Contest live itinerante dedicato alla musica originale e d’autore organizzato da L’Urlo Libera Associazione di Liberi Musicisti con la stretta collaborazione di RADIO ROCK 106.600, aperto a tutti i generi musicali, al quale si può partecipare presentando un brano, che verrà poi eseguito dal vivo nelle serate di selezione e nel caso di accesso alla fase finale assieme ad altri brani originali della band iscritta. Non essendo un concorso prettamente canoro non è data la possibilità di partecipare cantando su basi complete ed in assenza quindi di musicisti, è aperto anche a cantautori e solisti purché possano esibirsi completamente dal vivo  o con l’uso di sequenze e loop ma sempre comandati dal vivo; possono altresì partecipare gruppi strumentali, sempre con un brano inedito, senza vincoli sulla formazione, né vincoli si impongono sulla lingua usata nei testi in caso di canzoni.

———————————————————

2) La domanda di iscrizione deve pervenire via mail all’indirizzo lurlomusica@gmail.com entro e non oltre il 31/3/2016, ma a raggiungimento del numero massimo di band ospitabili verranno comunque chiuse anticipatamente. L’iscrizione verrà vagliata dalla direzione artistica e SOLO le band alle quali sarà confermata l’iscrizione saranno obbligate ai successivi adempimenti. La domanda d’iscrizione è gratuita e non verranno richiesti contributi per il vaglio del materiale inviato, che tuttavia non verrà in ogni caso restituito. La domanda deve contenere il modulo prestampato che trovate in appendice a questo regolamento e deve essere completata da link per l’ascolto della band dei quali uno dovrà essere necessariamente live, senza pretese nella qualità audio e/o video, anche se registrato durante le prove piuttosto che ad un live. La domanda dovrà ancora contenere una breve biografia/curriculum ed una scheda tecnica dettagliata della band.

La partecipazione a questa prima selezione non sarà preclusa a nessuna band se non per eccessi di irriverenza nei testi e negli argomenti trattati o atteggiamenti offensivi e lesivi delle altrui libertà, condizioni che implicheranno l’immediata esclusione dalla selezione, ed il materiale inviato sarà cestinato.

——————————————————

3) Il superamento della selezione dà accesso alla fase finale del contest, che prevede una seconda selezione live. Nel caso di passaggio a questa fase ai gruppi verranno richiesti altri adempimenti, ovvero: la consegna della registrazione del brano iscritto per l’eventuale inserimento in una compilation, quindi di buona qualità, e relativa liberatoria all’utilizzo, la consegna di tre copie del testo che verranno messe a disposizione della giuria tecnica, le liberatorie per le immagini e l’utilizzo del brano per la sponsorizzazione ed altro che si riterrà necessario al momento. [Si specifica da ora che per l’inserimento dei brani in compilation non si richiederà alle band nessuna cessione dei diritti d’autore, né d’altro canto si offrirà un compenso di qualsiasi natura per l’utilizzo del brano, tantomeno si obbligheranno i partecipanti ad acquisti di copie seppur minimi.]

Infine verrà richiesto alle band un contributo economico minimo per aiutare l’organizzazione a sostenere le spese di gestione e promozione del contest e degli artisti partecipanti. Il contributo richiesto è di euro 10 per componente della band e di euro 20 per i solisti. Il contributo dovrà essere versato sul conto corrente dell’associazione organizzatrice SOLO dalle band che hanno avuto accesso alle fasi live e necessariamente prima della prima esibizione. In allegato alla conferma d’iscrizione le band riceveranno un report tecnico del materiale inviato con un’analisi ed una recensione da parte di operatori radiofonici!

L’esibizione per le selezioni del Festival prevede l’esecuzione del brano in concorso più almeno un altro brano per dar modo alla giuria di valutare diversi fattori, come la capacità di arrangiamento e l’affiatamento tra i componenti. La quantità di brani da suonare durante l’esibizione può variare da un minimo di due a un massimo di quattro a seconda del numero di gruppi partecipanti alla serata, non è ammessa in ogni caso l’esecuzione di cover.

Al termine della selezione live 24 band avranno accesso alla fase finale del contest, NESSUN ALTRO ADEMPIMENTO O CONTRIBUTO VERRA’ RICHIESTO DOPO IL PASSAGGIO A QUESTA FASE! Il contest procederà con serate di quarti di finale, semifinali e finalissima.

———————————————————–

4) Durante tutta la fase finale si assicura a tutti i gruppi qualificati l’esecuzione di tre brani (con un limite massimo di 15 minuti) in serate da quattro/sei band dove due avranno accesso diretto alla fase successiva. L’organizzazione di concerto con la giuria si riservano la possibilità di ripescaggi insindacabili che comunque non altereranno gli esiti delle singole serate.

————————————————————

5) Tutte le serate sia di qualificazioni che della fase finale si svolgeranno presso i migliori live club della capitale e della provincia romana, dove i musicisti troveranno un palco professionalmente attrezzato che andrà completato delle sole strumentazioni personali. Le serate di qualificazione si svolgeranno in un giorno infrasettimanale (lunedì, martedì, mercoledì, giovedì). La data di inizio festival varierà a seconda del numero di iscritti, quella di fine è prevista intorno alla fine dell’autunno.

AI MUSICISTI PARTECIPANTI ALLE SERATE essendo sempre molti ed avendo già il locale in carico l’accoglienza dell’organizzazione e della giuria non potranno essere garantite consumazioni, tuttavia sarà SICURAMENTE previsto un trattamento economico di favore con forti sconti dai prezzi a menù, ed in ogni caso è lasciata piena libertà ai musicisti di provvedere per proprio conto, senza alcun obbligo di consumazione presso le strutture che ci ospiteranno di volta in volta! (Crediamo sia un punto importante da specificare)

————————————————————

6) Il giudizio per accedere dalla selezione live alla fase finale del Contest sarà espresso da una giuria tecnica formata da un minimo di quattro elementi, ed una giuria popolare, composta da tutto il pubblico presente durante le esibizioni, ma ogni persona componente la giuria popolare dovrà esprimere per iscritto, con voto segreto su moduli da noi forniti, la preferenza per DUE BAND, pena la nullità del voto, di modo che non vinca chi ha un seguito di pubblico maggiore, ma chi effettivamente ha più colpito il pubblico nella sua totalità. Il voto del pubblico sarà calcolato secondo la seguente equazione:

Numero di votanti : numero di voti = 10 : X dove X è il voto espresso, che farà cumulo con quello della giuria tecnica, ottenuto dalla media algebrica tra il totale dei voti ed il numero di giurati. Ne deriva che tali voti possono essere compresi sempre tra 0 e 10, dando una somma totale compresa tra 0 e 20.

La giuria tecnica sarà sempre composta da personale qualificato del settore musicale: musicisti, fonici, operatori radiofonici, art director, insegnanti di musica, coadiuvati dagli sponsor che vorranno intervenire a questa prima edizione di ROCK ON PARADE.

—————————————————————

7) I premi che prevede il contest sono di varia natura, le opportunità che offre non sono strettamente collegate alla finalissima, si cercherà anzi di dare il massimo della visibilità alle band meritevoli già in corso d’opera!  Già durante la fase di selezione live alcuni dei gruppi selezionati per le finali troveranno spazio su Radio Rock con possibilità di esibirsi anche dal vivo nei locali della stessa o avranno possibilità analoghe di visibilità (passaggi registrati, inserimento nelle playlist), inoltre avranno la sicurezza dell’accesso al palco del PRIMO MAGGIO DEI CASTELLI e l’ingresso nel circuito di serate organizzate da L’Urlo (musica equa e solidale, l’urlo delle donne ecc…). L’organizzazione sta contattando inoltre sponsor tecnici (fotografi, liutai, negozi di strumenti musicali, studi di registrazione…) per l’istituzione di premi e sconti speciali per TUTTI i musicisti partecipanti. I gruppi che sapranno distinguersi per professionalità, bravura ed idee avranno la possibilità di una produzione discografica e l’utilizzo del nostro ufficio stampa e dei nostri canali per la pubblicizzazione dei propri lavori.

————————————————————–

8) La firma del modulo di iscrizione fa intendere il regolamento accettato in ogni sua parte, ogni trasgressione ad uno qualsiasi dei punti sopra elencati dà alla direzione artistica del festival l’autorità di prendere provvedimenti disciplinari che possono andare dalla revisione al ribasso dei voti all’esclusione dalla competizione, e in caso di trasgressioni gravi (es. l’esecuzione di brani in più rispetto ai concordati, l’uso di linguaggio irriverente ed offensivo o di atteggiamenti volti a ledere l’altrui libertà, l’esecuzione di cover), la direzione può decidere d’imperio la sospensione dell’esibizione.

————————————————————–

Riepilogo MATERIALE DA SPEDIRE via mail a : lurlomusica@gmail.com

-1 BREVE BIOGRAFIA E CURRICULUM DEL GRUPPO

-1 SCHEDA TECNICA DETTAGLIATA

-IL MODULO D’ISCRIZIONE COMPILATO IN OGNI SUA PARTE

– 1 o più link per l’ascolto dei brani di cui necessariamente uno live (anche se di bassa qualità)

MODULO D’ISCRIZIONE CONTEST *ROCK ON PARADE* – 1° edizione 2014/2015

(L’Urlo – Libera Associazione di Liberi Musicisti feat. Radio Rock 106.600)

——————————-

NOME BAND___________________________________________________________________________

PROVENIENZA__________________________________________________________________________

REFERENTE: Cognome____________________________________Nome___________________________

Indirizzo_______________________________________________________________________________

E-mail____________________________________________Telefono______________________________

Elementi:

Nome______________Cognome___________________Strumento__________________________

Nome______________Cognome___________________Strumento__________________________

Nome______________Cognome___________________Strumento__________________________

Nome______________Cognome___________________Strumento__________________________

Nome______________Cognome___________________Strumento__________________________

Nome______________Cognome___________________Strumento__________________________

Nome______________Cognome___________________Strumento__________________________

Nome______________Cognome___________________Strumento__________________________

———————————-

Io Sottoscritto__________________________________________In qualità di rappresentante della band

_____________________________________________ dichiaro di aver preso visione del regolamento e di

accettarlo in ogni sua parte, perfeziono quindi con l’invio di questo modulo e del materiale richiesto la

nostra domanda d’iscrizione a ROCK ON PARADE – 1° Edizione.

Firma

Annunci

10 responses to “REGOLAMENTO *ROCK ON PARADE* – Il contest targato L’Urlo & Radio Rock!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: