La SIAE istiga a delinquere?

V per SIAERieccoci sulla questione del Programma Musicale (cd Borderò). Pare che la SIAE dia per certa la vigenza dell’articolo 51 del decreto di attuazione della legge 633 del 1941 facente però capo ad articoli di certo abrogati nel 1996 (175 e seguenti, diritto demaniale), così pare trapelare dalle risposte date ad interlocutori ben più autorevoli di me (a me ha riservato il suo solito silenzio). A questo punto, a volergli dare ragione, la famosa circolare nella quale la Direzione Generale stessa della SIAE autorizza a sostituire il programma musicale con un’autodichiarazione in fede in caso di esecuzione di repertorio non tutelato (prot. 2/1346/PS http://www.anci.it/index.cfm?layout=dettaglio&IdDett=8331 ) è da considerarsi una istigazione a delinquere? Oppure in un eccesso di autostima la SIAE si è voluta sostituire al parlamento, legiferando per suo conto sul tema ed applicando la sua personalissima legge a suo piacimento (volentieri nell’accordo con l’ANCI, meno volentieri con i privati cittadini)? O più semplicemente la SIAE stessa riconosce ormai dai primi anni del duemila l’abrogazione dell’articolo in questione, per quanto implicita, ma si ostina a non volerne cancellare la citazione dal suo sito ( clickare per credere: http://www.siae.it/Musica.asp?click_level=0200.0600&link_page=Musica_ProgrammiMusicali.htm#doc ) in quanto questa gli permette di “esigere” dagli utenti comportamenti (e conseguenti versamenti di denaro) indebiti? Chissà, l’importante è che si continui a dire in giro che siamo matti noi…

Contro questo ed altre miriadi di comportamenti poco chiari stiamo organizzando di concerto in tutta Italia un evento ESENTE SIAE per il prossimo 12 Aprile, al quale speriamo ci sia la massima adesione!

https://www.facebook.com/events/219273714946929/?fref=ts

Qui l’evento facebook che ha bisogno della vostra condivisione!!!

Annunci

2 responses to “La SIAE istiga a delinquere?

  • Juan Gabriele Ledes.a

    Buon giorno,
    Sono capitato su questo post poiché stavo cercando risposte in merito al funzionamento della SIAE, il quale (pare non solo a me) é poco chiaro.
    Ho da poco aperto una scuola di danza e mi ritrovo a dover pagare parecchie centinaia di euro alla SIAE, sia per lo svolgimento dei corsi sia per gli spettacoli di fine anno.
    La SIAE è la Società Italiana degli Autori ed Editori, volta alla tutela dei loro diritti. Io mi voglio soffermare sull'”italiana”. Se non ho mal capito io pago la SIAE per fare la mia serata, la SIAE, trattenute le spese di ufficio, corrisponde il diritto d’autore all’autore stesso (deducendolo dal borderó), il quale è iscritto (ed ha a pagato per esserlo) alla SIAE. Erro?
    Ok. Ma la SIAE protegge e paga i diritti anche ai non iscritti?? Io, ad esempio, facendo un particolare genere di danza utilizzo solo autori stranieri, per lo più americani. A loro viene qualcosa? Si intasca tutto la SIAE? perché allora dovrei pagare?

    Ringrazio per l’attenzione e spero che qualcuno sappia darmi delle rrisposte.

    Buona serata

    J.G.L.

    • andreacaovini

      Buon giorno Juan Gabriele, la SIAE è delegata dalle società estere a rappresentarle in Italia, quindi anche per autori americani è la SIAE l’ente preposto alla riscossione, sempre che questi autori abbiano delegato la società estera. Queste informazioni si trovano proprio sul sito SIAE. Il problema che sarebbe da affrontare è che la legge esclude dal pagamento del diritto d’autore le esecuzioni che avvengono all’interno della “scuola”.

      Le consiglio di leggere questo mio articolo che tratta proprio l’argomento secondo il quale ci sono possibilità che lei non debba per la sua scuola di danza pagare in alcun caso la SIAE: https://andreacaovini.wordpress.com/2013/09/30/quando-non-pagare-la-siae-seconda-parte/

      Grazie per l’interessamento e spero di esserle stato utile!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: