Un evento Nazionale ESENTE SIAE!

V per SIAEMusicisti cari sparsi qua e là per l’Italia, chi è già passato per il mio blog sa che porto avanti una lotta per la legalità che riguarda la SIAE ed i soprusi che compie a discapito in primis degli autori minori poi degli organizzatori di eventi, obbligando anche quando non dovuto a passare per le sue casse. Dopo quasi un anno di studi ai quali si sono succeduti articoli delle più importanti testate d’informazione oltre che del mio umilissimo blog, coadiuvato da patamu.com che ha dato viralità alle prime notizie, oggi sento che è ora di FARE. Un grosso atto dimostrativo potrebbe essere organizzare in più parti dello stivale magari nello stesso giorno una serie di eventi esenti SIAE, quindi di musica originale di autori non iscritti, di repertorio di pubblico dominio o tradizionale, organizzarne tanti, creare un unico evento che ci accomuni tutti e dare alla cosa una visibilità enorme. Io con la mia associazione lo faremo (ma già l’abbiamo fatto altre volte) a breve, ma da soli si continua ad essere un puntino all’orizzonte che non crea danno economico ai veri PADRONI della musica, che viene lodata come iniziativa ma presa poco sul serio…

Quello che vorrei (vorremmo, siamo sicuramente in tanti) è fare in modo che la SIAE metta mano al suo regolamento interno e non obblighi gli associati ad alcuni comportamenti assolutamente anti democratici come iscrivere necessariamente tutto il repertorio e soprattutto non poter in casi particolari revocare la delega alla riscossione dei diritti, come nell’esempio di un autore che suoni i suoi brani e voglia esclusivamente nelle sue serate gestire da solo il proprio diritto e lasciarlo di competenza SIAE per quanto riguarda le esibizioni e riproduzioni del suo repertorio effettuate da altri, così come nel caso di un autore che decida di donare in beneficenza la propria esibizione quindi liberarla dal proprio diritto d’autore…

Allo stato attuale la SIAE è un grosso freno alla circolazione delle opere degli autori minori, che sono ovviamente la maggior parte, l’alternativa quindi è far passare il messaggio che se le cose non cambiano non ha alcuna logica ad oggi iscriversi a questo ente e sostenere determinati costi per avere indietro il nulla o addirittura impedimenti alla libera diffusione delle proprie opere!

Ci aiutiamo? 

———————————————————————————-

Gli adempimenti di legge per l’organizzazione di tale evento (e di tutti gli eventi i cui diritti d’autore non sono di competenza della SIAE) li trovate al seguente link a cura tra gli altri dell’avv. Simone Aliprandi:  https://docs.google.com/document/d/1L_rTABoJon8E3_AAE97PEk3te6zf2DoHYcqB-E8tErE/edit?pli=1

 

Salvo dove diversamente specificato, i diritti sulle opere contenute in questo blog appartengono ad Andrea Caovini e sono disciplinati da una licenza di tipo copyleft. Creative Commons License 

Annunci

3 responses to “Un evento Nazionale ESENTE SIAE!

  • Mirco

    Ciao Andrea,
    ti scrivo a nome di un associazione della provincia di Treviso. Abbiamo uno spazio culturale-ricreativo. Domanda: avete già idea della data di questo evento? Credo che noi parteciperemmo molto volentieri! Fin dall’apertura del nostro spazio abbiamo evitato la SIAE, dando occasioni di suonare a musicisti minori.
    Grazie per l’iniziativa

    • andreacaovini

      Noi avevamo un evento organizzato per il 12 aprile prossimo, se si riuscissero a convergere tutti in quella data sarebbe una bomba, ma se il tempo per organizzare è poco posticiperemo volentieri! Grazie a te per la collaborazione!

  • Mirco

    Noi abbiamo già stilato il calendario degli eventi fino ad aprile incluso. Rilanceremmo per la prima metà di maggio. Restiamo in contatto!
    L’associazione si chiama Spazio Zero ed è a Oderzo (TV).
    Metto anche il nostro sito. Ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: