Modelli per richieste di informazioni alla SIAE

V per SIAEAmici cari, musicisti, gestori di locali, organizzatori di eventi incazzati perché ogni volta il rapporto con la SIAE è una lotteria, una trattativa da Kasbah… Con l’appoggio di molti tra cui l’ormai (per fortuna!) autorevole voce di patamu.com stiamo portando avanti una ricerca sulla legge sul diritto d’autore per capirci qualcosa in più e saperci difendere da chi invece di lavorare per la diffusione della musica e quindi della cultura e di difendere realmente il diritto d’autore si occupa di vessare gli eventi musicali su basi sempre poco certe regole non scritte, variabili e discrezionali. Il primo caso trattato nella ricerca è quello degli obblighi dei non iscritti che non eseguono brani depositati e di chi organizza i loro eventi verso questa società. L’idea è stata dopo diversi confronti, studi, articoli, richieste, di creare un modello da utilizzare per inviare una lettera di richiesta informazioni alla sede centrale della SIAE, facendo presenti i problemi che poi si riscontrano con i distaccamenti territoriali. Intanto io personalmente ho elaborato questi due modelli, da inviare agli indirizzi che il sito ufficiale SIAE riporta alla sezione Musica o all’ufficio dell’URP con il quale hanno sempre risposto a me (magari male) che è: sam.urp@siae.it

I modelli di seguito indicano i casi che più mi interessa approfondire, toccando in pieno le mie attività sia di autore che di organizzatore di eventi musicali. Se volete arricchire questa pagina con le vostre richieste e farne modelli che possano essere utili ad altri nella vostra stessa condizione fatelo contattandomi direttamente, anche tramite il gruppo facebook appositamente creato (al quale vi chiedo di aggiungervi) che linko qui: https://www.facebook.com/groups/231285000357342/

ALLORA? LA MANDIAMO TUTTI QUESTA LETTERA?

MODELLO PER AUTORI NON ISCRITTI SIAE CHE PROPONGONO NELLE LORO SERATE ESCLUSIVAMENTE BRANI DI PROPRIA COMPOSIZIONE:

—————————————————————–

Spett.le SIAE,

mi chiamo _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ e sono un autore di brani musicali per i quali ho deciso di non tutelare tramite la Vostra società il mio diritto d’autore. Dato che nelle mie esibizioni non vengono proposti brani protetti né in tutto né in parte da Voi vorrei sapere a quali obblighi ed adempimenti sono comunque tenuto o è tenuto il gestore del locale o l’organizzatore dell’evento che mi ospita nei Vostri confronti secondo la legge 633 del 22 Aprile 1941, visto che dalle mie ricerche non ne risultano e tuttavia le sedi territoriali dei Vostri uffici continuano a farne richiesta. Vi prego di rispondermi nel più breve tempo possibile e sulla base della vigente normativa al fine di non recare ulteriore danno alla mia attività di autore.

Distinti Saluti,

Nome e Cognome _ _ _ _ _ _ _ __ _ _ _ _ _ _ _ _ _ , luogo e data di nascita _ _ _ _ __ __ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

—————————————————————–

MODELLO PER GESTORI DI LIVE CLUB E ORGANIZZATORI DI EVENTI CHE PRESENTANO ANCHE SERATE DI AUTORI NON TUTELATI CHE SI ESIBISCONO CON BRANI PROPRI:

—————————————————————

Spett.le SIAE,

mi chiamo _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ e sono l’organizzatore di diversi eventi musicali tra i quali mi capita di organizzarne alcuni di autori non iscritti alla Vostra società e/o che eseguono esclusivamente repertorio non tutelato da Voi. Vorrei sapere a quali adempimenti sono tenuto nei Vostri confronti sulla base della normativa vigente (legge 633 del 22 Aprile 1941), in quanto da mie ricerche non ne risultano e tuttavia l’ufficio territoriale al quale faccio capo di volta in volta continua a farmene richiesta. Vi prego di rispondermi nel più breve tempo possibile e con i riferimenti alla citata legge al fine di non recare ulteriore danno alla mia attività.

Distinti Saluti,

Nome e Cognome _ _ _ _ _ _ _ __ _ _ _ _ _ _ _ _ _ , luogo e data di nascita _ _ _ _ __ __ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

2 responses to “Modelli per richieste di informazioni alla SIAE

  • Luigi Noviello

    Sono il Luogotenente G. di F. Luigi Noviello, chiedo la possibilità di far parte di SIAE controlli, dal 04 agosto 2014, data che passerò in quiescenza. La mia e-mail:luisnov@libero.it abitante in via Nicola Fornelli nr.103 70032 Bitonto (BA).
    Attendo Vostre notizie in merito alla transizione, se fosse possibile, dalla G. di F. in SIAE.
    Buona giornate Luigi Noviello

  • Luigi Noviello

    Attendo Vostre notizie in merito alla mia richiesta di transizione dalla G. di F. in SIAE. Buona giornata

Rispondi

