Ci vuole coraggio, ma quello si trova pure in prestito.

La mia collezione di dischi Indipendenti!Ho aperto un locale. Già, insieme ad un amico (decisamente più tecnico di me, ma non nel bere) ci siamo appropriati con la mia associazione culturale di un giardino di pertinenza di un ristorante al lago di Castel Gandolfo. Abbiamo aperto per due motivi, il primo è per tentare di farla franca alla calura estiva, che in penuria di lavoro pesa il doppio! Il secondo è perché nei miei sogni questa cosa c’è da diversi anni, e se la crisi serve a qualcosa è a farti dare la fiducia da altri, al grido di battaglia del PEGGIO DI COSI’. Il locale per chi è di zona e sa di cosa parlo sta all’uscita della galleria che raggiunge il lago dall’Appia, prima della rotonda gigante sulla sinistra. Proprio di fronte al Luna Park. Ha un enorme parcheggio interno gratuito che sul resto dei parcheggi del lungolago ha un costo di oltre un euro e ben fino a mezzanotte. Vi ho convinto? Riprovo: serviamo cocktail e birre a prezzi decisamente abbordabili facendo servizio al bancone, aka niente rottura di palle di camerieri di primo pelo sottopagati a chiedere se volete altro…

No. Vi dico la verità. Il locale che si chiama IL BOSCO DELLE FATE PUB SUMMER EDITION e solo per quest’estate fa capo alla mia associazione mentre nel periodo invernale si trova nel centro storico di Marino (Laziale dice l’insegna della stazione), è stato aperto anche da me con la seria intenzione di proporci eventi musicali dedicati alla musica originale. E’ dal settembre 2009 che tra Degni di Nota, L’urlo ecc rompo con questa storia e fedele alla linea proseguo! Parentesi romantica, nel 2009, ad ipotizzare un evento per sola musica originale dal nome DEGNI DI NOTA e che si sarebbe svolto poi in Cantinaccia a Giulianello il 21 Settembre dello stesso anno gli ideatori alias io, Luca Balsamo e Fausto Casara, si erano riuniti a cena proprio presso il ristorante che ora ci ospita!

Cosa facciamo per la musica originale, di produzione indipendente? Beh, per cominciare la playlist trasmessa tutte le sere prevede solo dischi di questo genere, noti e meno noti. Poi stiamo organizzando una rassegna musicale acustica dal titolo CANTAUTORE CI SARAI, che partirà domenica 7 Luglio e proseguirà nei venerdì a seguire, poi ci saranno concerti di svariati generi sempre per formazioni ridotte.

A chi mi chiede da dove prendo le energie per una lotta di questo tipo anziché buttarmi su un apericena (la parola più brutta mai coniata in lingua italiana) alla moda rispondo con serenità:

E’ vero, ci vuole un po’ di incoscienza ed un po’ di coraggio. Della prima ne ho da vendere, il secondo me lo faccio prestare e ne ho sempre più del necessario. Me lo prestano i musicisti che mi assecondano, il pubblico che si stringe intorno alle mie utopie, i fotografi che lasciano prove tangibili di ciò che accade ogni volta, quando si riesce a volersi bene stretti attorno ad un palco.

Vi aspetto!

Il nostro piccolo grande palco!

https://www.facebook.com/ilboscodellefatepubsummerediton : Il Bosco delle Fate Pub (Summer Edition) sarà la prima realtà del territorio che si occuperà grazie all’aiuto di radio web ed associazioni, di promuovere SOLO la musica originale indipendente della provincia romana ed oltre, guidando i nostri ospiti ad un ascolto sempre nuovo e gradevole, esplorando gli spazi abbandonati dalle major e dai network. Sperimenteremo con il vostro aiuto un nuovo modo di fare intrattenimento e cultura, lontani dai cliché e dalla retorica.]

One response to “Ci vuole coraggio, ma quello si trova pure in prestito.

  • Daniel

    Bravo Andrea!

    Ho sempre adorato il Bosco delle Fate come locale invernale, svariate serate all’insegna dell’alcolismo, zigzagando a 40 km/h per tornare a casa…

    LaSfera in acustico potrebbe portare follia e grinta in aggiunta al coraggio e al’incoscenza!

    😉

Rispondi

