“GIULIANO ROCK FESTIVAL 2013” – regolamento

giulianofinali locandinaREGOLAMENTO

1) Il Giuliano Rock Festival è un concorso dedicato alla musica originale e d’autore, aperto a tutti i generi musicali, al quale si può partecipare iscrivendo un brano, che verrà poi eseguito dal vivo nelle serate di selezione e nel caso di accesso alla fase finale. Non essendo un concorso prettamente canoro non è data la possibilità di partecipare cantando su basi complete ed in assenza quindi di musicisti, è aperto anche a cantautori e solisti purché possano esibirsi completamente dal vivo; possono altresì partecipare gruppi strumentali, sempre con un brano inedito, senza vincoli sulla formazione, né vincoli si impongono sulla lingua usata nei testi in caso di canzoni.

2) L’iscrizione deve pervenire presso il guinness pub “La Cantinaccia” di Giulianello (Lt) rigorosamente entro il termine ultimo di richiesta per l’ammissione, nel caso di invio tramite lettera raccomandata farà fede il timbro postale di spedizione. La domanda d’iscrizione deve contenere il modulo prestampato scaricabile dal sito http://www.lacantinaccia.net nella pagina dedicata al festival, riempito in ogni sua parte, più una breve biografia/curriculum ed una scheda tecnica dettagliata. I gruppi all’iscrizione dovranno fornire una registrazione in qualsiasi formato del brano che vogliono iscrivere, anche live, o allegare i link inerenti a MySpace, Sito o canale Youtube dove poterla ascoltare.

La partecipazione alle selezioni non sarà preclusa a nessuna band se non per eccessi di irriverenza nei testi e negli argomenti trattati o atteggiamenti offensivi e lesivi delle altrui libertà, quindi per la partecipazione alle selezioni non è richiesto altro che quanto sopra citato.

3) Il superamento della selezione dà accesso alla fase finale del festival, che prevede QUARTI DI FINALE, SEMIFINALI e FINALISSIMA. Nel caso di passaggio alle fasi finali ai gruppi verranno richiesti altri adempimenti, ovvero: la consegna della registrazione del brano iscritto per l’inserimento in una compilation, la consegna di tre copie del testo che verranno messe a disposizione della giuria tecnica e le liberatorie per le immagini e l’utilizzo del brano per la sponsorizzazione ed altro che si riterrà necessario al momento. [Si specifica da ora che per l’inserimento dei brani in compilation non si richiederà alle band nessuna cessione dei diritti d’autore, né d’altro canto si offrirà un compenso di qualsiasi natura per l’utilizzo del brano, tantomeno si obbligheranno i partecipanti ad acquisti di copie seppur minimi.]

L’esibizione per le selezioni del Festival prevede l’esecuzione del brano in concorso più almeno un altro brano per dar modo alla giuria di valutare diversi fattori, come la capacità di arrangiamento e l’affiatamento tra i componenti. La quantità di brani da suonare durante l’esibizione può variare da un minimo di due a un massimo di quattro a seconda del numero di gruppi partecipanti alla serata, è ammessa in ogni caso l’esecuzione di una sola cover.

4) Durante tutta la fase finale si assicura a tutti i gruppi qualificati l’esecuzione di tre brani in serate da quattro band dove due avranno accesso diretto alla fase successiva. Il ripescaggio è possibile solo nel caso di abbandono di uno dei gruppi qualificati ed avverrà sulla base dei punteggi ottenuti nella totalità delle serate.

5) Tutte le serate sia di qualificazioni che della fase finale si svolgeranno presso “La Cantinaccia” in via della Cantinaccia, 12 (già via della Resistenza) a Giulianello (Lt), dove i musicisti troveranno un palco professionalmente attrezzato che andrà completato delle sole strumentazioni personali. Le serate di qualificazione si svolgeranno in un giorno infrasettimanale (martedì, mercoledì, giovedì). La data di inizio festival varierà a seconda del numero di iscritti, quella di fine è prevista intorno alla metà di Luglio.

6) Il giudizio per accedere alle varie fasi del Festival sarà espresso da una giuria tecnica formata da un minimo di quattro elementi, ed una giuria popolare, composta da tutto il pubblico presente durante le esibizioni, ma ogni persona componente la giuria popolare dovrà esprimere per iscritto, con voto segreto su moduli da noi forniti, la preferenza per due band, pena la nullità del voto, di modo che non vinca chi ha un seguito di pubblico maggiore, ma chi effettivamente ha più colpito il pubblico nella sua totalità. Il voto del pubblico sarà calcolato secondo la seguente equazione: numero di votanti : numero di voti = 10 : X dove X è il voto espresso, che farà cumulo con quello della giuria tecnica, ottenuto dalla media algebrica tra il totale dei voti ed il numero di giurati. Ne deriva che tali voti possono essere compresi sempre tra 0 e 10, dando una somma totale compresa tra 0 e 20.

La giuria tecnica sarà sempre composta da personale qualificato del settore musicale: musicisti, fonici, operatori radiofonici, art director, insegnanti di musica, coadiuvati dagli sponsor che vorranno intervenire a quest’edizione 2011.

Per le serate di qualificazione non è previsto Sound-check, ma un line-check ad inizio esibizione. Ai componenti dei gruppi partecipanti, i quali dovranno essere presenti in ogni caso al locale entro le 19.30.

7) Il primo premio assoluto al gruppo vincitore sarà la registrazione di un lavoro discografico in studio professionale, o in alternativa una mini tournèe in importanti live club della regione (almeno quattro date).

Il Giuliano Rock Festival per questa edizione (2013) collabora direttamente con *L’Urlo – Libera associazione di Liberi musicisti* e *Primo Maggio dei Castelli*, ai partecipanti ritenuti validi saranno quindi garantiti i vantaggi che queste collaborazioni apportano al festival, come esibizioni live durante l’anno per gli eventi da queste associazioni organizzati, nonché passaggi radiofonici ed interviste.

Ci saranno in più altri premi offerti da sponsor di varia natura, vi elenchiamo quelli delle passate edizioni a scopo puramente illustrativo: trattamento plek per chitarra, banner pubblicitario per un anno, elaborazione grafica per book cd, locandine, monte ore in sala prove professionale, concerto d’apertura ad evento, book fotografico.

Il festival è seguito da radio locali e web che garantiscono incontri con le band e passaggi radiofonici dei brani in concorso.
8) TUTTO IL MATERIALE DOVRA’ ESSERE SPEDITO ATTRAVERSO RACCOMANDATA CON RICEVUTA DI RITORNO O CONSEGNATO PERSONALMENTE PRESSO:

LA CANTINACCIA SRL – VIA DELLA CANTINACCIA, 12 – GIULIANELLO – CAP 04010

O ANCORA SPEDITO PER E-MAIL ALL’INDIRIZZO andreacaovini@libero.it

MATERIALE DA SPEDIRE:

-1 BREVE BIOGRAFIA
-1 SCHEDA TECNICA DETTAGLIATA
-IL MODULO D’ISCRIZIONE COMPILATO IN OGNI SUA PARTE

Per le modalità di pagamento della quota d’iscrizione contattare il numero 3492122416 o 0696005770 oppure inviare una e-mail all’indirizzo andreacaovini@libero.it

IL MATERIALE CONSEGNATO NON VERRA’ RESTITUITO

9) La firma del modulo di iscrizione fa intendere il regolamento accettato in ogni sua parte, ogni trasgressione ad uno qualsiasi dei punti sopra elencati dà alla direzione artistica del festival l’autorità di prendere provvedimenti disciplinari che possono andare dalla revisione al ribasso dei voti all’esclusione dalla competizione, e in caso di trasgressioni gravi (es. l’esecuzione di brani in più rispetto ai concordati, l’uso di linguaggio irriverente ed offensivo o di atteggiamenti volti a ledere l’altrui libertà), la direzione può decidere d’imperio la sospensione dell’esibizione.
Il direttore artistico
ANDREA CAOVINI

Annunci

2 responses to ““GIULIANO ROCK FESTIVAL 2013” – regolamento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: