Cos’è ‘sto referendum contro la casta?

Referendum CONTRO LA CASTA – Unione Popolare

Da un po’ si sente parlare di un referendum contro la casta dei parlamentari, di tagli agli stipendi d’oro, di raccolte firme presso i comuni, ma nessuno ci ha spiegato bene di che si tratta. Le televisioni ne hanno parlato, dico la verità, ma in modo marginale, sicuramente non accurato. Io, per non sentirmi in colpa, nell’epoca di internet, mi sono permesso una piccola ricerca, ed ho trovato questo sito (ufficiale dei promotori del referendum) http://www.unionepopolare.eu/ . Ben fatto e abbastanza pratico, mi ha dato tutte le informazioni in merito, così stamattina, armato di Carda d’Identità, mi sono recato all’ufficio elettorale del mio comune di residenza (Velletri) ed ho lasciato la mia bella firma.

In poche parole, ma il sito (alla voce “referendum “CONTRO LA CASTA”) vi spiegherà meglio, esiste una legge del 1965 che prevede che ai parlamentari, oltre all’ormai famoso stipendio d’oro, spetti una diaria in rimborso alle spese sostenute per le permanenze a Roma. Il rimborso però è a titolo bonus, non serve documentare le spese o altro, e ad oggi si tratta di 48.000 euro annui (che io sappia un anno a Roma non costa necessariamente così tanto…). Abrogando questa legge con un referendum, che si può richiedere raccogliendo 500.000 firme, questo ulteriore privilegio può essere annullato, e calcolando che i parlamentari sono 630 + 315 senatori + i senatori a vita, il risparmio sarebbe cospicuo. Le firme andranno raccolte entro il 26 Luglio 2012 perché la raccolta sia valida.

Mo’ si può essere d’accordo o meno, ma quello che vi chiedo è di informare più persone possibili, perché possano decidere se andare o meno a firmare con la propria testa, perché non tutti hanno internet e non tutti possono documentarsi per conto proprio. Parliamo alle nostre famiglie, alle madri, alle nonne, ai vicini anziani, prendiamoci la libertà di poter dire ancora di essere in democrazia, diamoci modo di decidere. Se non ci aiutiamo noi non lo faranno sicuramente dall’alto…

P.S. Il movimento ha anche un gruppo facebook https://www.facebook.com/groups/408292995850636/

Rispondi

