La vita e la velocità…

Alla vita cercano da quando siamo bambini di insegnarci a starle avanti, ci fanno scegliere tutto ciò che dovremmo poi fare da grandi, così cresciamo con questa riverenza all’anticipo e a quindici anni sappiamo che lavoro faremo con più convinzione che a trenta, non andrà affatto così infatti, ma questa è tutta un’altra storia. Io non ce l’ho mai fatta a starle avanti alla vita, anzi mi ha sempre preceduto cambiandomi i percorsi all’improvviso una volta individuati. Addii al posto di matrimoni, licenziamenti al posto di promozioni, successi al posto di delusioni anche, ben inteso. Sempre di pochissimo, come se si voltasse un istante per controllare la mia posizione e poi via nel momento in cui arrivo a sfiorarla.

Ho pensato a volte di dovermi magari allenare, di dover almeno avere più voglia di precorrere gli eventi, anche solo con l’immaginazione, essere più pronto, ma mi sono accorto di non potercela fare, emotivamente proprio. Ho capito che tutt’al più avrei voluto camminarci di fianco alla vita, ma mai avanti, ed in effetti quello mi è stato concesso, anche se in parte e per brevi tratti. Ho cercato una soluzione, non una risoluzione, e sono arrivato a quest’idea per oggi: deve essere semplicemente che la vita è un po’ più veloce di quanto io m’aspetti, già per il fatto che non dorme mai, così mi lascia ogni giorno un metro indietro. Puntualmente, ogni volta che provo a correre per raggiungerla, per rimettermi alla pari, dopo i primi passi rapidi mi volto io al posto suo e mi accorgo che stavo meglio prima. Per fortuna questa riflessione mi lascia indietro un’altra volta.

One response to “La vita e la velocità…

Rispondi

