Al 2012 gli volevo far trovare la strada spianata, il pavimento rifatto ed il tappeto rosso, ma non ce l’ho fatta fin ora e con questo tempo rimasto c’è poco da sperare ancora. Si accontenterà della strada che trova, come hanno fatto tutti gli anni che sono passati a trovarmi. In compenso però a questo 2012 qualche vantaggio gliel’ho rimediato, gli ho fatto trovare un bel paio di scarpe adatte a tutti i fondi, cosicché rocce, fango o asfalto che trovi, non abbia nulla da temere, e possa andare avanti. Lui dovrebbe ringraziarmene, ma tanto che ne sa, e in ogni caso il suo problema sarà trovarmi, poi starmi dietro, perché io di fermarmi non ne ho alcuna intenzione.
Il 2011 intanto se ne va, si porta dietro tanto di me, della mia storia, e quei botti che sentirete a mezzanotte non sono una goliardica forma di saluto ad un anno che viene come noi vogliamo e non come Paolo Fox, Branco o chi per loro ci suggerisce, sono proprio le cose che il 2011 si sta portando via che esplodono, al contatto con l’atmosfera di un futuro al quale nessuno si sente pronto. I botti più forti che sentirete saranno gli abbracci che non ho dato, che cercheranno d’inseguirmi e boom in quel secondo esatto dove capiranno di essere in clamoroso ritardo. Le luci più grandi che vedrete prima brillare poi soffocare nel buio saranno gli sguardi a cui ho rinunciato abbassando la testa o voltandomi, nell’ultimo vano tentativo di tradire la parola che nascondevano. E i rumori di cocci che sentirete venir giù dalle finestre non saranno come sempre ci hanno raccontato il modo di salutare il nuovo anno promettendogli servizi di piatti nuovi in cui divorare altri 365 giorni (366 il prossimo) alla nostra vita. No. Saranno le parole che non mi sono uscite dalla bocca durante quest’anno, le parole che ho tenuto nei quaderni senza farle leggere mai a nessuno, quelle che ho dimenticato di scrivere perché sono venute a trovarmi in un momentaccio e le ho tralasciate, quelle che ho evitato di pronunciare perché le ritenevo scontate e infine quelle che ho solo sussurrato credendo che chi di dovere potesse sentirle lo stesso. Ecco, ognuna di queste sarà un rumore indecifrabile di cocci nel frastuono della notte di Capodanno.
Non è vero che non è mai troppo tardi, non è vero che tra rimorso e rimpianto c’è l’abisso di cui ci parlano, non è vero che sbagliando s’impara, non è vero che è meglio un uovo oggi che una gallina domani, non è vero che domani è un altro giorno, non è vero che il tempo sistema le cose. Il tempo le cose te le ruba e per dire che hai fatto tutto il possibile devi spendere fino all’ultimo abbraccio, fino all’ultimo sguardo, fino all’ultima parola, perché prima di rinunciarci devi poter giurare di aver fatto di tutto per capirlo questo mondo, che a me piace un casino.
———————————————————————————————–
Poi, se proprio vuoi dare la colpa a qualcuno delle cose che non hai fatto mettiti l’anima in pace con un bell’oroscopo…
Ariete: prudenza nei primi mesi, ma poi…
Irrazionali, a volte rissosi, impavidi ed egocentrici: per gli Ariete questo 2012 promette grandi occasioni a ritmo di colpi di fulmine e improvvise svolte. Ma per non essere troppo sballotolati dagli eventi, le stelle consigliano pazienza e riflessione.
Plutone in quadratura e Saturno in opposizione fino al 5 ottobre suggeriscono prudenza. Ma da quel momento in poi per i nati nella prima decade ( 21-31 marzo) è in arrivo una svolta decisiva, per la seconda decade (1-10 aprile) si prospettano mesi molto gratificanti, e per la terza decade (11-20 aprile) basta sovraccarico di stress.
Leone: grandi occasioni professionali 
Illuminati e risoluti. Salvo eccezioni, il 2012 ai Leone promette finalmente grandi occasioni sul piano professionale. Nonostante Giove, in quadratura fino all’11 giugno, ridimensioni le ambizioni in nome di un sano realismo, il trigono di Urano dona ai decisione, creatività e intraprendenza.
In amore, ai nati nella prima decade (23 luglio-2 agosto) Urano in trigono imprime una spinta evolutiva alle relazione amorose. I pianeti sussurrano promesse di serenità negli affetti per la seconda decade (3-13 agosto), mentre ai nati nella terza decade (14-23 agosto) gli astri assicurano decisioni lucide e nette: in arrivo per loro anche convivenze e matrimoni.
Sagittario: si muoverà più liberamente
Per il 2012 il mantra dei Sagittario sarà “muoversi più liberamente”. Marte in quadratura nel primo semestre e Giove in opposizione nel secondo avranno il merito di stimolare il senso critico: è l’occasione per dare un taglio netto a situazioni poco piacevoli e buttarsi in nuovi progetti. Questo è l’anno giusto per idee geniali e progetti luminosi.
In amore niente tattiche, drammi, complicazioni, rischi, inganni: la parola d’ordine è semplicità. Il bisogno di conquistare il proprio spazio vitale potrebbe prendere il sopravvento per i nati nella prima decade (23 novembre-2dicembre). Mentre per la seconda decade ( 3-11 dicembre), le stelle mettono in guardia da alti e bassi, possessività e piccole follie. Per i nati nella terza decade (12-21 dicembre), invece, l’anno si prospetta sereno, propizio, responsabile e allegro, single compresi.
Toro: approfittatene per chiedere di più
Travolgenti, ottimisti, ricettivi e ostinati. Quest’anno potrete puntare su l’appoggio di un trio planetario energetico e propulsivo: Plutone, Marte e Giove sono vostri alleati.
Vergine: alla scoperta di… tante novità
Volitivi, esuberanti, rigorosi e inquieti. Urano in ottava casa, Giove in nona e Saturno in seconda vi guideranno alla scoperta di posti nuovi. Un viaggio importante o un distacco dalla famiglia sono dei possibili progetti per questo 2012.
Capricorno: arriva un nuovo modo di vedere le cose
Carismatici, ambiziosi, intuitivi e ottimisti. In fuga dalle responsabilità e aiutati dal trigono di Giove (edonismo, piacere, espansione), per buona parte dell’anno, sarete cullati dai piaceri della vita: teatro, cinema, vita notturna e sesso. Ma qualcosa sta cambiando, non solo intorno, ma soprattutto dentro di voi: avete un nucleo di energia pronto ad esplodere da un momento all’altro. Con Giove, che dopo 12 anni torna a darvi trigono dalla quinta casa (quella dell’amore) emozioni e sentimenti si faranno più intensi.
Gemelli: un’alchimia di coincidenze felici
Meditabondi, estroversi, liberi e litigiosi. Alla ricerca di maggior spazio di libertà riuscirete ad ottenere una più incisiva indipendenza in tutti gli ambiti della vostra vita.
Bilancia: è il momento di cambiamenti o di mettere le radici
Narcisi, lungimiranti, contradditori e adrenalinici. Liberi dalle preoccupazioni e dalle responsabilità del 2011 guarderete al nuovo anno con ottimismo e curiosità. Se siete nati nella prima decade (23 settembre-2 ottobre) dovete tagliare con il passato ed entrare in una nuova fase. In ambito professionale è nell’aria un radicale cambiamento del vostro rapporto di lavoro o addirittura un cambio di rotta: nuovo lavoro, nuovi colleghi, nuovi obiettivi.
Acquario: alcuni sogni si realizzano
Contestatori, appassionati, irascibili e reali. Il vostro sarà un anno vivace. Sfrutterete tutte le occasioni che vi si presenteranno.
Cancro: fantasiosi e combattivi
Comunicativi, affaticati, creativi e romantici. Sbalzi d’umore improvvisi caratterizzeranno questo vostro 2012. La causa? Giove in undicesima Casa fino a giugno vi rende equilibrati, ottimisti e progettuali ma Urano in quadratura tiene il freno tirato soprattutto in ambito professionale.
Scorpione: tra curiosità e saggezza
Passionali, coraggiosi, energetici e onnipresenti. Voi scorpioncini dovete puntare sugli ultimi tre mesi dell’anno quando grazie a Saturno – che dopo 29 anni di assenza a partire da ottobre torna nel vostro segno – riuscirete a prendere decisioni sagge e responsabili, in qualunque ambito.
Pesci: guidati dall’immaginazione
Propositivi, comunicativi, ispirati e spendaccioni. Ad una prima parte dell’anno ricca di nuovi stimoli, seguirà un semestre meno effervescente e scarseggeranno anche gli euro. In ambito lavorativo – con Marte in opposizione – non si escludono rotture, attacchi e sgambetti. Aiutati da Giove riuscirete però a non perdere l’ottimismo e, per i nati nella prima decade (20-29 febbraio), potrebbe scapparci un buon affare da prendere al volo.
1 gennaio 2012 at 17:08
Reblogged this on i cittadini prima di tutto.